4 commenti su “La poesia è morta, viva la poesia

  1. Dammi il mio giorno;
    ch’io mi cerchi ancora
    un volto d’anni sopito
    che un cavo d’acque
    riporti in trasparenza,
    e ch’io pianga amore di me stesso.

    Ti cammino sul cuore,
    ed è un trovarsi d’astri
    in arcipelaghi insonni,
    notte, fraterni a me

    un incurvarsi d’orbite segrete
    fossile emerso da uno stanco flutto;
    dove siamo fitti
    coi macigni e l’erbe.
    S.Quasimodo

    p.s. nuovamente mi ritrovo a leggere me stessa tramite le parole conosciute di uno sconosciuto, pertanto non sentirti in dovere di rispondere ad una citazione o ad una poesia, sono io a sentirmi in obbligo di commentare chi mi fornisce uno specchio in cui riflettermi.

    • beh non so quanto sei sconosciuta, difficilmente ci si trova a passare da queste pagine per caso considerando che non faccio nulla per pubblicizzarle. Ma voglio crederti e mi farebbe piacere leggere queste parole conosciute che condividiamo, se esistono; è sempre interessante conoscere un punto di vista diverso su problemi simili o lo stesso punto punto di vista su problemi diversi.

  2. sconosciuta comunqe mi rimane la persona di cui conosco un nickname, un blog o un nome, ed è per questo che mi piace immedesimarmi in un pensiero che non è mio, ma che in parte riesco a calpire perché nato da uno stato d’animo o da un malessere forse simile. Io non riesco a scrivere: ogni cosa, da me scritta di getto, è uccisa da una lettura ipercritica ed è raro che mi faccia piacere rileggere sintomi e postumi di un malessere, nonstante possa essere stato analizzato, decostruito e sviscerato.

    • Beh tanto comunque dubito che arriveremo mai a conoscere realmente qualcuno in questa nostra esistenza. La mia era in fondo una richiesta egoistica, concepita nel bisogno di conoscere me stesso. Un bisogno che quanto meno ci accomuna !
      Spero di leggere altri tuoi commenti nei miei radi interventi ! buona serata…

Rispondi

