Un commento su “parole

  1. “Ma la grande questione è: l’amor cortese era un amore platonico o includeva rapporti sessuali, e, in continuità con questa domanda, era un amore reale o un amore immaginario, si sviluppò nella viva realtà sociale o fu semplicemente un fatto della letteratura? Non si può negare che l’amore cortese ebbe delle influenze sulla pratica reale dell’amore e sulla reale espressione dei sentimenti amorosi. Credo però che si sia trattato essenzialmente di un ideale, che non penetrò nella pratica. E,soprattutto, fu un amore aristocratico, che difficilmente si diffuse fra le masse. […]
    Georges Duby ha affermato: <>. L’amore cortese avrebbe quindi offerto alle donne nobili soltanto un omaggio illusorio. Andrea Cappellano scrisse nel 1184 un trattato sulll’amore (Tractatus de amore). Si può dire che l’amore cortese, e più in particolare la fin’amor, fanno parte degli sforzi per civilizzare i costumi di cui abbiamo già parlato a proposito delle buone maniere a tavola. Danielle Régnier-Bohler ha potuto definirla come <>. Questa civilizzazione dell’amore non ha impedito all’amore cortese, come è stato mostrato, di lasciare campo libero alla volgarità e anche all’oscenità, in particolare nel caso del primo grande poeta dell’amor cortese, Guglielmo IX d’Aquitania (1071–1126). L’amore cortese è stato comunque definito, in un celebre libro, <> da Denis de Rougemont. Il mito di Tristano e Isotta, amplificato da una ricca letteratura e da creazioni musicali, talvolta geniali, ha fatto vivere a lungo, in Europa, questo prototipo degli amanti cortesi.”

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